Pasta con melanzane a funghetto e basilico
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
1/5 (1 Recensione)

Pasta con melanzane a funghetto e basilico

Potremmo definire questo piatto il non plus ultra della semplicità… gustosa: un sano piatto di pasta con melanzane a funghetto e basilico.

Ormai lo abbiamo capito che per cucinare un primo piatto buonissimo non servono chissà quanti ingredienti: la pasta con melanzane a funghetto e basilico è proprio uno degli esempi più fulgidi di come, a partire da cinque o sei ingredienti, si può andare a “costruire” una pietanza davvero degna di questo nome. Diversa dalla pasta alla Norma, che richiede delle melanzane fritte, questa pasta è anche molto più veloce da realizzare, oltre che decisamente più light. E poi c’è il profumo del basilico che dà quel tocco di freschezza al piatto che lo esalta nei suoi sapori.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta corta, tipo penne rigate (anche integrali)
  • 1 grossa melanzana
  • 500 gr di pomodori ciliegino
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di basilico
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta con melanzane a funghetto e basilico, iniziate a tagliare a tocchetti la grossa melanzana, senza privarla della sua buccia, che dà un sapore unico. Spellate e schiacciate gli spicchi di aglio, poi fateli rosolare in padella.

Unite la melanzana tagliata a pezzetti, aggiustate di sale e lasciate intenerire le melanzane, coprendo la padella o la pentola con un coperchio.

Nel frattempo, sbollentate i pomodori ciliegini: questo passaggio vi semplificherà quello di privarli della pellicina. Spellati e tagliati a pezzetti i pomodori, uniteli alle melanzane quando esse saranno ormai tenere e cotte, e proseguite la cottura per pochi minuti. Aggiungete, solo negli ultimi istanti di cottura, le foglie di basilico sminuzzate.

Lessate la pasta in acqua salata, poi mescolatela alle melanzane e ai pomodori e completate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Servite la vostra pasta con melanzane a funghetto e basilico ben calda.

Come contorno, provate anche le melanzane al pomodoro con cipolle e yogurt

Le melanzane sono un ingrediente della nostra tradizione: facili da preparare, permettono di creare piatti gustosi e saporiti. Per trovare altre facili ricette con le melanzane, basta leggere il nostro articolo: Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi, tradizionali e fantasiosi.

BUON APPETITO!

1/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2017 15:51

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Lasagne vegane con spinaci e besciamella vegetale